Il “Rosario nelle Famiglie”.
A Lucca, a fine agosto, arriverà la statua della Madonna di Lourdes (peregrinatio mariae).
In questo periodo di attesa della statua nasce questa iniziativa del “Rosario nelle famiglie” in modo che la recita del Rosario possa rafforzare la saldezza e la compattezza spirituale della famiglia unitalsiana contribuendo a far sì che essa partecipi alla fortezza di Dio.
Il Rosario compone armoniosamente la preghiera vocale (la recita del Pater, dell'Ave Maria e del Gloria Patri) con la preghiera mentale (la meditazione dei Misteri della vita di Cristo e della Madonna). Il fedele che recita con devozione il Rosario, poco a poco, oltrepassando la preghiera vocale e la meditazione ragionata, si innalza al livello della contemplazione, unione conoscitiva-amorosa con Dio.
La recita del Rosario in famiglia riproduce il clima spirituale della casa di Nazareth, "perché in esso si pone Gesù al centro, si condividono con lui gioie e dolori, si mettono nelle sue mani bisogni e progetti, si attingono da lui la speranza e la forza per il cammino".
Lì, infatti, come ebbe a dire Paolo VI nel suo pellegrinaggio a Nazareth, si impara "ad essere fermi nei buoni pensieri caritatevoli, intenti alla vita interiore, pronti a ben sentire le segrete ispirazioni di Dio e le esortazioni dei veri maestri" (Insegnamenti di Paolo VI, II, 1964, p. 24).
Quando?
A partire del 01 Aprile 2008, con cadenza quindicennale e sempre di Martedì.
Dove?
In ogni casa delle famiglie disposte ad accogliere l' iniziativa.
Ecco il programma parziale degli incontri:
.... incontro successivo:
Martedi’ 05 Agosto alle ore 21.00, saremo a casa di Giampaolo, Anna, Barbara e Lorenzo (Famiglia Cei) .
Nella foto: Madonna e i misteri del Rosario, di Giorgio Vasari (1570)
Nessun commento:
Posta un commento