venerdì 23 dicembre 2011

UNITALSI SOTTOSEZIONE DI LUCCA – PELLEGRINAGGI 2012


LOURDES 2012

in treno
18 giugno 24 giugno
22 luglio 28 luglio
10 settembre 16 settembre
24 settembre 30 settembre

e in aereo

19 giugno 23 giugno
23 luglio 27 luglio
11 settembre 15 settembre

LORETO 2012

16 marzo 18 marzo (Loreto per Giovani)
22 aprile 25 aprile

Info Unitalsi Lucca:
INDIRIZZO: Via della Chiesa, n°87 - Monte S. Quirico- Lucca .
Tel:0583 341984
Responsabile Gruppo Giovani: Cell -info: 345 4795152
Segreteria: 348 3240694
E-mail:
luccaunitalsi@gmail.com
gabri000@hotmail.com

giovedì 22 dicembre 2011

Vi ricordo che l'ultimo dell anno 2011 facciamo il cenone in Sede a Monte San Quirico... Buone Natale e Buone Feste!


Vi ricordo che l'ultimo dell anno 2011 facciamo il cenone in Sede a Monte San Quirico di Lucca... Buone Natale e Buone Feste! Ciao. Gabriele

This Postcard: by Marino P.

lunedì 5 dicembre 2011

L unitalsi di Lucca sull.... elicottero in garfagnana - Novembre 2011


L unitalsi di Lucca sugli.... elicotteri in Garfagnana - Novembre 2011!
Grazie a tutti ed in particolare a Roberto e Federico che hanno organizzato questa bella giornata sugli elicotteri.

giovedì 17 novembre 2011

Serata del 12 Novembre 2011 in Discoteca!


Ciao a tutti,
ecco una foto scattata la sera del 12 Novembre 2011 presso la discoteca “Kuku” di Lucca. Anche quest’anno eravamo un folto gruppo e ci siamo divertiti tanto… . Credo che, oltre a questo, sia stato molto importante anche lanciare un segnale ai tanti ragazzi adolescenti presenti… sicuramente qualcuno di loro si è posto qualche domanda... .Buona giornata! Ga

giovedì 13 ottobre 2011

LA SOTTOSEZIONE DI VARESE IN VISITA A LUCCA


LA SOTTOSEZIONE DI LUCCA HA FATTO FESTA AGLI AMICI DI VARESE


Sabato scorso la città di Lucca è stata per alcune ore invasa dall’UNITALSI di Varese.Il gruppo, composto da 250 tra ammalati, diversamente abili e soci amorevolmente assistiti da oltre cento tra dame e barellieri, è stato accolto dai componenti della locale sottosezione che li ha guidati nella visita ai monumenti più importanti. I Lucchesi hanno fatto spesso ala, con ammirazione e commozione, a quel lungo serpentone che si snodava con difficoltà per le caratteristiche viuzze. Dopo S. Michele, S. Frediano, l’Anfiteatro, Via Fillungo, il Duomo - con visita obbligatoria al Volto Santo- e una passeggiata sulle mura, l’UNITALSI di Lucca ha voluto salutare a sorpresa gli ospiti nei sotterranei del Baluardo S. Paolino con un concerto lirico del maestro Marco Tomei e della soprano Silvana Froli che, in un ambiente straordinariamente adatto ed altamente suggestivo, hanno eseguito le più famose arie di Puccini. Molti degli amici Varesini hanno lasciato la bella, bellissima Lucca (così l’hanno definita) con gli occhi lucidi e con il proposito di rifarvi presto visita.

SEGUE PROGRAMMA 2012 UNITALSI LUCCA

martedì 11 ottobre 2011

Programma 2012 Unitalsi Lucca



FINE ANNO 2011:
nOVEMBRE 27 dom GIORNATA ADESIONE – PRANZO AL CENTRO ANZIANI S. ANNA

DICEMBRE 20 mart. AUGURI DI NATALE – CENTRO ANZIANI S. ANNA

31 sab. Ultimo dell’anno in SEDE. UNITALSI.

Programma 2012 Unitalsi Lucca

GENNAIO
Sab 21 ASSEMBLEA BILANCI – cena

FEBBRAIO
Sab 11 Giornata del malato

NARZO
Sab 24 Giornata ulivi
Dom 25 “ “

APRILE
Mart 3 AUGURI DI PASQUA alle “Vele di S. Donato”

Dom 22 Giornata con gli amici di Matraia

MAGGIO
Sab 5 LA VERNA - Giornate di formazione per “dame e barellieri”, unitamente
Dom 6 “ alla sottosezione di Pisa

Dom 27 Gita

GIUGNO
Ven 15 Tutti al mare – Focette di Pietrasanta
Sab 16 “ “
Dom 17 “ “

LUGLIO
Dom 1 GIORNATA DELLA SALUTE – ARGEGNA

SETTEMBRE
Gio 13 Processione Santa Croce

Mart 18 Serata al Luna park ( in caso di pioggia martedì 25)

OTTOBRE
Gio 4 S.Francesco (S. Messa e agape fraterna in convento con i nostri amici
Cappuccini)
NOVEMBRE
Ven 9 ASSEMBLEA ANNUALE (pizza e proiezione foto dell’annata)

Sab 24 Cena e dance presso il Ristorante “ Spiedo d’oro” - Antraccoli

DICEMBRE
Dom 2 GIORNATA DELL’ADESIONE
(S. Messa e pranzo al Centro Anziani- S. Anna)
Mar 18 AUGURI DI NATALE al Centro Anziani di S. Anna

Lun 31 Cenone di fine anno in Sede UNITALSI
-----------------------------------------------------------------
Ogni secondo martedì del mese
S. Rosario nelle famiglie




Per qualsiasi informazione e iscrizione ci si può rivolgere:
alla Segreteria (Marco o Federica) 348 3240694
al Presidente (Federico) 393 3810044 – 328 9470545
al V. Presidente (Gabriele) 345 4795152
oppure recandosi al Centro anziani di S. Anna (Raffaello) 333 3330325 -0583 510933,
tutte le mattine od il pomeriggio di martedì e venerdì,
o presso la nostra Sede in Via della Chiesa a Monte S. Quirico, il mercoledì dalle 21 in poi.

martedì 12 luglio 2011




Benedetto XVI: il suo viaggio a Lourdes:
: -
"il “sorriso di Maria” indica a chi soffre le ragioni della speranza",
Benedetto XVI conclude il suo viaggio in Francia celebrando a Lourdes la messa per i malati. La sofferenza “rompe gli equilibri” umani, sopportarla è molto difficile ed a volte arriva a far perdere il senso del valore della vita. Ma la grazia viene a sostegno, da Maria viene la certezza che Gesù è vicino a chi è nel dolore e la forza “di accettare senza paura né amarezza il congedo da questo mondo, nell’ora voluta da Dio”.

Lourdes – La dignità del malato, la speranza che non abbandona, come riflesso del “sorriso di Maria”, la capacità di accettare il dolore e di conservare il senso del valore della vita, sapendo che si ha sempre comunque accanto Gesù, il valore della solidarietà. E’ dedicata a coloro che sono i protagonisti dei pellegrinaggi a Lourdes, i sei milioni di persone che vi si recano ogni anno, la messa per i malati con la quale, nel giorno dedicato alla Beata Vergine Addolorata, si conclude oggi la visita di Benedetto XVI in Francia. Al termine della celebrazione, infatti, il Papa riparte per Roma. Un viaggio che ha in bilancio una risposta della gente che ha sorpreso giornali e televisioni, costringendo i media laici d’oltralpe ad interrogarsi sui perché di un’attenzione imprevista.

Anche oggi, sulla grande spianata di Lourdes, ci sono decine di migliaia di persone. In primo luogo i malati ed i loro accompagnatori. A loro il Papa parla del “sorriso di Maria”. In esso, dice “si riflette la nostra dignità di figli di Dio, una dignità che non abbandona mai chi è malato. Quel sorriso, vero riflesso della tenerezza di Dio, è la sorgente di una speranza invincibile. Lo sappiamo purtroppo: la sofferenza prolungata rompe gli equilibri meglio consolidati di una vita, scuote le più ferme certezze della fiducia e giunge a volte a far addirittura disperare del senso e del valore della vita”. “La sofferenza è sempre una straniera”, aggiunge poco dopo. “La sua presenza non è mai addomesticabile. Per questo è difficile sopportarla, e più difficile ancora – come hanno fatto certi grandi testimoni della santità di Cristo – accoglierla come parte integrante della propria vocazione, o accettare, secondo l’espressione di Bernadette, di ‘tutto soffrire in silenzio per piacere a Gesù’”

Nella vita “vi sono combattimenti che l’uomo non può sostenere da solo, senza l’aiuto della grazia divina. Quando la parola non sa più trovare espressioni adeguate, s’afferma il bisogno di una presenza amorevole”. E’ allora che si cerca la vicinanza di parenti ed amici ed anche di “coloro che ci sono intimi per il legame della fede. Chi potrebbe esserci più intimo di Cristo e della sua santa Madre, l’Immacolata? Più di chiunque altro, essi sono capaci di comprenderci e di cogliere la durezza del combattimento ingaggiato contro il male e la sofferenza”. “Nel sorriso della Vergine si trova misteriosamente nascosta la forza per proseguire il combattimento contro la malattia e in favore della vita. Presso di lei si trova ugualmente la grazia di accettare senza paura né amarezza il congedo da questo mondo, nell’ora voluta da Dio”.

Nel sorriso di Maria, “percepiamo che la nostra unica ricchezza è l’amore che Dio ha per noi e che passa attraverso il cuore di colei che è diventata nostra Madre” ed esso “è una sorgente di acqua viva”, della quale è “umile segno” la sorgente che la Vergine stessa indicò a Bernadette. “Dal suo cuore di credente e di madre sgorga un’acqua viva che purifica e guarisce. Immergendosi nelle piscine di Lourdes, quanti sono coloro che hanno scoperto e sperimentato la dolce maternità della Vergine Maria, attaccandosi a lei per meglio attaccarsi al Signore!”. Che “dispensa la sua salvezza attraverso i Sacramenti e, in modo speciale, alle persone che soffrono di malattie o che sono portatrici di un handicap, attraverso la grazia dell’Unzione degli infermi”. Sacramento che, dopo aver pronunciato l’omelia, il Papa ha impartito ad un gruppo di malati. “La grazia propria del Sacramento – ha spiegato - consiste nell’accogliere in sé Cristo medico. Cristo tuttavia non è medico alla maniera del mondo. Per guarirci, egli non resta fuori della sofferenza che si sperimenta; la allevia venendo ad abitare in colui che è colpito dalla malattia, per sopportarla e viverla con lui. La presenza di Cristo viene a rompere l’isolamento che il dolore provoca. L’uomo non porta più da solo la sua prova ma, in quanto membro sofferente di Cristo, viene conformato a Lui che si offre al Padre, e in Lui partecipa al parto della nuova creazione”.

L’ultimo pensiero del Papa è per quanti, a Lourdes, sono accanto ai malati. “Il servizio di carità che voi rendete – dice loro - è un servizio mariano. Maria vi affida il suo sorriso, affinché diventiate voi stessi, nella fedeltà al Figlio suo, sorgenti di acqua viva. Quello che voi fate, lo fate a nome della Chiesa, di cui Maria è l’immagine più pura. Possiate voi portare il suo sorriso a tutti!”.

domenica 5 giugno 2011

Gita a Minucciano e LAgo Pontecosi 15 maggio 2011



Ecco un paio di foto della gita Unitalsi del 15 Maggio a Minucciano ed al lago di Pontecosi.
Abbiamo incontrato anche Fra Daniele... che bel dono!
Ciao!

martedì 19 aprile 2011

Unitalsi Lucca: A LOURDES CON IL NOSTRO ARCIVESCOVO MONS. ITALO CASTELLANI 13 – 19 GIUGNO 2011


Unitalsi Lucca: A LOURDES CON IL NOSTRO ARCIVESCOVO MONS. ITALO CASTELLANI
13 – 19 GIUGNO 2011


Dopo il bellissimo Pellegrinaggio a Lourdes che la Diocesi ha organizzato con l’UNITALSI nel luglio del 2008 e vissuto intensamente da quasi 500 fedeli con il nostro Arcivescovo, il richiamo della Madonna si è fatto sentire in maniera forte.
Sua Eccellenza Mons. Italo Castellani in più occasioni aveva manifestato a noi Unitalsiani il desiderio di ritornare con tutti, ma in particolar modo con i fratelli ammalati e disabili ai quali rivolge sempre una particolare attenzione, là dove la nostra Madre Celeste, la Consolatrice, si è manifestata più volte a Bernadette.
Non ci ha meravigliato quindi l’11 febbraio, giornata mondiale del malato, quando, durante l’Eucarestia celebrata nel Centro Parrocchiale di S. Anna, ha invitato tutti i fedeli, a seguirlo nel suo prossimo Pellegrinaggio a Lourdes assieme all’UNITALSI dal 13 al 19 giugno , per rinnovare una esperienza di fede che possa rafforzare i sani e dare conforto, speranza e serenità ai sofferenti.
Ci uniamo dunque al nostro Arcivescovo ed al suo invito per rivolgerlo a tutti voi.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti e comunque fino al 30 aprile per chi volesse usare l’aereo, fino al 13 maggio per il treno.

Per qualsiasi informazione e iscrizione ci si può rivolgere:
alla Segreteria (Marco o Federica) 348 3240694
al Presidente (Federico) 393 3810044 – 328 9470545
al V. Presidente (Gabriele) 345 4795152
oppure recandosi al Centro anziani di S. Anna (Raffaello) 333 3330325 -0583 510933,
tutte le mattine od il pomeriggio di martedì e venerdì,
o presso la nostra Sede in Via della Chiesa a Monte S. Quirico, il mercoledì dalle 21 in poi.



P.s.
Cerchi aiuto, vuoi darci una mano…?
Se ti trovi in difficoltà o conosci qualcuno che si trova in una situazione di emergenza o se ti facesse piacere darci una mano nelle nostre attività annuali, puoi contattarci…
E-mail: luccaunitalsi@gmail.com
"...ma ci sono tanti poveri che non ci cercheranno mai! Quelli, li dobbiamo cercare noi. Se non li vado a cercare, io non sono vero, perché dico che sono i miei fratelli."!" Don Oreste Benzi

mercoledì 30 marzo 2011

Marzo 2011: Aggiornato il blog di Daniela


>Aggiornato il blog di Daniela: Il blog contiene idee e appunti personali di Daniela per la realizzazione di attività legate al mondo della musica a beneficio dell' associazione Unitalsi di Lucca .
Daniela cerca persone che la possano aiutare nella realizzazione delle sue opere.
Indirizzo web: http://luccamusical.blogspot.com/

martedì 8 marzo 2011

Assemblea di Sezione del 5 marzo 2011 - Bambini di pace”, in programma a Roma


Assemblea di Sezione del 5 marzo 2011 - Bambini di pace”, in programma a Roma

...un’associazione che dobbiamo sentire nostra tutto l’anno, non solo nei giorni del pellegrinaggio”: è questo il messaggio uscito dall’assemblea regionale dell’Unitalsi che si è svolta sabato scorso a Spazio Reale, a San Donnino (Firenze).
L’occasione buona, quindi, per fare il bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno (…e la gita al Sestriere effettuata dalla nostra sottosezione Lucca è stata definita la degna ciliegina sulla torta del quinquennio) insieme ai venticinque consigli di sottosezione della nostra regione (molti dei quali ampiamente rinnovati) ma anche per proiettarsi nel futuro, con le prime date da segnare sul calendario: si comincia dal 1 al 3 aprile con “Loreto giovani”, per poi proseguire con l’attività “istituzionale” e i primi pellegrinaggi a Loreto e a Lourdes: dall’11 al 14 maggio nel primo caso (la data successiva sarà dal 21 al 24 agosto), dal 13 al 19 giugno nel secondo (25-31 luglio, 12-18 settembre e 26 settembre-2 ottobre le altre date). Già fissato anche l’appuntamento con “Bambini di pace”, in programma a Roma dal 12 al 16 Ottobre 2011.

sabato 1 gennaio 2011

Esperienza sulla neve al Sestriere vicino Torino (Dicembre 2010)


Ciao,
oggi vi parlo della nostra esperienza sulla neve al Sestriere vicino Torino (Dicembre 2010):


Siamo partiti ( e tornati  ) in 42.
Dopo circa 8 ore di viaggio (da Lucca) siamo arrivati, nel tardo pomeriggio, al Sestriere (gli ultimi 10 km con le catene montate); l’albergo prenotato, dotato di camere tutte con bagni attrezzati, ha superato le aspettative con personale gentile e premuroso.
La cena è stata buona (cosa che sembra di poca importanza.. ma invece, il cibo, quando si organizzano le gite, è sempre motivo di critiche…) .
Camere pulite e ben tenute.
La mattina seguente, previo accordo con Gianfranco Martin (vincitore medaglia argento sci Olimpiadi ad Albertville 1992) che gestisce l’albergo (Hotel Lago Losetta) e vicepresidente dell’associazione Freewhite ( http://www.freewhite.it/ ) abbiamo portato i ragazzi diversamente abili (erano in tutto 16) alla pista da sci distante circa 700 metri.
Ci hanno accolto ottimamente Dario (presidente dell’associazione Freewhite) e 3-4 altri maestri di sci. In base alla tipologia di disabilità i ragazzi sono stati amorevolmente posti su 3 diversi tipi di carrozzina con sci al posto delle ruote (in pratica i maestri stavano dietro come si fa noi con le carrozzine da strada e li dirigevano).
Mi ero sincerato che ci fosse un Ristorante vicino in modo da poter far stare al caldo chi non sciava e c’è proprio un Ristorante accanto alla pista da sci.
Fino alle 13:00 i ragazzi hanno sciato, poi abbiamo pranzato e nel pomeriggio siamo andati al ...Golf.
Nel Palazzetto dello Sport c’è un ragazzo di nome Hermann che insegna a giocare a Golf ed ( www.vialattea.it/it/show/129/Golf%20Indoor ) è presente un tipo di simil-carrozzina che permette ai ragazzi di stare verticali come “sulle proprie gambe”: in tal maniera tutti sono stati in grado di colpire la pallina.
Poi alle 18:30 abbiamo preso la Messa in Chiesa con un Parroco molto gentile (lo avevo contattato giorni prima).
Il giorno dopo abbiamo fatto le stesse cose ma la durata del Golf è stata di un ora invece che di due per permettere di riposare un poco di più a tutti.
Il giorno dopo siamo tornati a Lucca.

Conclusioni:
Da anni il nostro gruppo, dopo le due buone esperienze in Sardegna, chiedeva a me ed a Federico di organizzare una vacanza sulla neve; quest’anno Angela (che ringrazio molto) ha trovato il luogo, l’Hotel , un ottimo prezzo per il tutto, e questa associazione “Freewhite” (vedi youtube) che fa sciare i ragazzi con carrozzine apposite per la neve…. come dire di no?
Si, è stato un poco stressante l’organizzare la minivacanza ma ne è valsa la pena… voi sapete come ci ripagano certi sorrisi e sguardi dei nostri ragazzi… sono felice di aver contribuito nel mio piccolo a rendere possibile un sogno che sembrava per loro irrealizzabile... a farli essere protagonisti sulla neve… che bello!Ciao! Gabriele

P.s
L’associazione Freewhite ha una nuova “carrozzina”, unica , per ora, in Italia, per il periodo estivo ( http://www.dualski.com/en/cimgo ); è guidata da un maestro che fa scendere i sentieri sterrati del Sestriere!! … perché non pensare a fare una vacanza estiva sui monti?

P.p.s
Ringrazio mia moglie, Chiara, che mi ha sopportato e molto aiutato nel pre- e durante la gita.